Trieste Trasporti

Il trasporto pubblico locale è uno degli elementi più distintivi e maggiormente percepiti di un territorio: contribuisce a migliorare la qualità della vita, a rendere accessibili le aree periferiche, a formare abitudini e modelli culturali. Trieste Trasporti è partner di Civitas Portis per accompagnare e sostenere, in un contesto internazionale, lo sviluppo e la modernizzazione della città.

 

 

Trieste Trasporti è la società che dal 2001 eroga il servizio di trasporto pubblico locale a Trieste. Il 60 per cento della società è di proprietà pubblica, il restante 40 per cento è dell’operatore Arriva, gruppo Deutsche Bahn, che è il più grande operatore europeo del settore.

Con più di 1400 fermate su 340 chilometri di rete, l’azienda assicura uno dei servizi di trasporto pubblico urbano più efficienti e capillari d’Italia. La flotta, con un’età media di 4 anni, è composta da 271 autobus, equipaggiati di Wi-Fi, videosorveglianza, pedane mobili per persone disabili e spazi attrezzati per carrozzine.

Gli autobus di Trieste Trasporti, con 5800 corse giornaliere, percorrono ogni anno quasi 13 milioni di chilometri, la metà dei quali gestiti con un intertempo di passaggio inferiore ai 10 minuti. Nel 2016 l’azienda ha investito in mezzi e sistemi innovativi quasi 13 milioni di euro. Tutte le vetture rispettano lo standard Euro 6 e di recente s’è iniziata una prima sperimentazione di mezzi a trazione elettrica. In città un residente su due usa quasi quotidianamente gli autobus: ogni anno, in media, sono 65 milioni i passeggeri di Trieste Trasporti (un valore che, in rapporto alla popolazione, è fra i più elevati d’Italia).

Un partner per Trieste

Il trasporto pubblico locale è uno degli elementi più distintivi e maggiormente percepiti di un territorio: contribuisce a migliorare la qualità della vita, a rendere accessibili le aree periferiche, a formare abitudini e modelli culturali. Consapevole del proprio ruolo e della propria responsabilità sociale, Trieste Trasporti ha deciso di essere partner di Civitas Portis per accompagnare e sostenere lo sviluppo e la modernizzazione della città e valorizzare, attraverso il proprio know-how, l’area di Porto Vecchio. L’azienda, in un contesto aperto e internazionale, collaborerà alla progettazione, alla sperimentazione e alla condivisione di servizi di mobilità innovativi, e recepirà i modelli e le best practice proposti dagli altri partner dell’iniziativa.